Primo Soccorso | Corsi di Formazione nelle Aziende

Chi è l’addetto al primo soccorso? E’ uno o un insieme di lavoratori designati dal datore di lavoro, in accordo alla dimensione e alla tipologia dell’azienda, per gestire le principali situazioni di urgenza o emergenza sanitaria al suo interno.

I corsi di primo soccorso aziendale, regolamentati dal Decreto Ministeriale 388 del 2003 [art.3] e dal Decreto Legislativo 81 del 2008 [art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2], hanno lo scopo di formare il lavoratore designato, dotandolo delle conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie.

Le aziende sono classificate in 3 differenti gruppi tenendo conto del codice tariffa INAIL e del corrispondente indice di inabilità del singolo lavoratore:

Corsi di Primo Soccorso per Aziende di Gruppo A

  1. I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n.334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed   altre attività minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
  2. II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili  ai  gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico  di  inabilità  permanente superiore a quattro, quali desumibili  dalle  statistiche  nazionali  INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno.

III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Corsi di Primo Soccorso per Aziende di Gruppo B

Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Corsi di Primo Soccorso per Aziende di Gruppo C

Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Anche la durata dei corsi di primo soccorso dipende dal gruppo a cui l’impresa appartiene:

  • 16 ore per le aziende di Gruppo A e 12 ore per le aziende di Gruppo B e C.
  • I corsi di aggiornamento, da tenersi ogni tre anni, durano 6 ore per le aziende del Gruppo A e 4 ore per le aziende del Gruppo B e C.

Obiettivi didattici

Far apprendere ai partecipanti come riconoscere un’emergenza e allertare correttamente il sistema di soccorso; attuare i fondamenti di primo soccorso (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno); riconoscere e trattare le principali urgenze (lipotimia, sincope, shock, crisi asmatica, dolore acuto stenocardico, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico); acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni).

Promedeus offre corsi di primo soccorso e di aggiornamento, secondo le normative vigenti, basandosi su una metodologia didattica che si concentra su lezioni frontali teoriche e stazioni di addestramento pratico.

Al termine del corso verrà rilasciata una certificazione con validità triennale.